giovedì 1 febbraio 2007

Tu biShvat

Venerdì sera comincerà Tu biShvat: il 15 del mese di Shvat, il capo d'anno degli alberi.
Si festeggia l'arrivo della primavera in Eretz Israel!

Basta dimenticarsi che qui sono i giorni della merla e che fa un freddo boia. Basta anche lasciarsi per un po' alle spalle quello che è successo a Eilat.
In fondo merita provarci. I mandorli fioriscono e i cuori si risvegliano e stasera alla radio di Zahal c'è pure in diretta il concerto di Noa da Tel Aviv.
A proposito, ecco qualche suggerimento. Perché non festeggiamo comprando prodotti da Eretz Israel? Non c'è mica bisogno di cercare negozi kasher. Anche l'Esselunga e la Coop hanno succhi di frutta Jaffa, pompelmi, avocado, datteri, pomeli, e moltissima altra frutta.
A proposito di pomeli, lo sapete che cosa sono? Sono delle specie di pompelmi, ma più grossi e più dolci e... dai molteplici usi, come si vede dalla foto che abbiamo fatto qualche tempo fa al kibbutz Jahel.
E poi fatevi un giro sul sito del Keren Kayemeth Leisrael italiano (KKL). E' il fondo per le foreste in Israele. Ci sono dei bellissimi progetti anche per la riforestazione del Galil, la regione del nord bombardata quest'estate dagli Hezbollah durante il conflitto con in Libano.

Nessun commento: