martedì 6 maggio 2008

tortino di azzime

Questa ricetta l'ho promessa da ormai troppo tempo alla Luvi (dalla famosa cena di fine Pesach all'ashkenazita). A dire il vero questa è la mia versione del tortino di azzime e spero di non sconvolgere nessuno.

Ingredienti:
- azzime sottili
- 1 kg di piselli
- 1/2 kg di spinaci o 1 kg di zucchine
- 6 carciofi
- brodo o acqua
- ragù abbondante (per i miei gusti è fondamentale che ci si senta il profumo dei chiodi di garofano)
- cipolla e aglio
- sale e pepe
- olio e.v.d'o.

Cuocete tutte le verdure separatamente, rosolando bene gli spinaci e i carciofi con l'aglio e i piselli e le zucchine con la cipolla. Poi unitele. Ungete con olio una teglia con i bordi alti e spolveratela con farina di azzime. Bagnate alcune azzime nel brodo freddo (attenzione che siano ancora solide quando le tirate su, sennò viene 'na schifezza). Formate sul fondo della teglia uno strato di azzime. Coprite con uno strato di verdure e con uno di ragù. Poi di nuovo azzime ammollate, verdure e ragù. Procedete fino a finire gli ingredienti. Conviene bagnare le azzime volta per volta. Cuocete in forno medio per un'oretta.

PS:
cercando immagini adatte a questo post (che non ho trovato) sono capitata su questo sito http://www.ilmangione.it/magazine/articolo.php?id_articolo=227 dove si scrive "Erbe amare, lattuga e pane azzimo: ecco la tipica cena della Pasqua ebraica". Non so il livello di questa rivista gastronomica, ma la cosa suona alquanto ridicola.