domenica 27 aprile 2008

huevos (in)haminados

Cominciamo dalla ricetta più semplice, anche se richiede più pazienza. Los heuvos haminados o inhaminados sono un modo di preparare le uova comune a tutto il mondo sefardita e vengono buone in molteplici occasioni - praticamente in ogni caso si debba presentare delle uova sode e lo si voglia fare in modo un po' originale. In ogni caso sono particolarmente adatte per il seder di Pesach, la cui cena dalle mie parti comincia appunto mangiando delle uova sode (non intere, bar minan!) per sostituire le ormai dilaganti uova a barchetta con la maionese.

Ingredienti:
un uovo a testa (o più, a piacere)

un cospicuo numero di bucce di cipolle rosse o fondi di tè e caffè


Si mettono le bucce di cipolla (o i fondi di tè e caffè) insieme alle uova in un pentolino con acqua e si porta a bollore. Poi si abbassa la fiamma, si copre e si lascia cuocere il tutto per tre ore almeno. Se uno ha pazienza più cuociono meglio è, anche tutta la notte. I gusci alla fine prenderanno un colore rosso o marrone a secondo di che cosa si utilizza. Le si serve ovviamente ancora con il loro guscio.


Un distinguo fondamentale è se le uova sono colorate solo fuori o se anche l'albume ha assunto una certa colorazione. La qual cosa, a detta di molti, è causa di interminabili dissidi attorno al desco familiare.