venerdì 1 giugno 2007

con un poco di zucchero

Shavu'ot, tempo del dono della Torà - o come diciamo dalle mie parti la pasqua di rose - se n'è andata la settimana scorsa. Così se ve va nei fatti un anno ebraico. Perché sì, è vero, ci sarebbero i digiuni estivi e poi vabbè Shabbat resta tutte le settimane... ma diciamocela tutta, chi è se ne va al tempio di venerdì sera alle 20.30, che ne so a Firenze o a Torino, con l'estate alle porte? Meglio andarsene al mare, no? Tanto, se proprio uno vuole, c'è sicuramente qualche campeggio lubavich nelle vicinanze. Quelli sono dappertutto.
Comunque per salutare le feste passate e portarsi ancora un po' della dolcezza della nostra Torà, o per chi voglia più semplicemente di addolcirsi la vita, una ricettina questa volta non italiana, anche se un po' rivista dalla sottoscritta: la cheese-cake o Quarksahnetorte, a seconda che la si mangi nel nuovo o nel vecchio continente.

Ingredienti
:

250 gr. di biscotti secchi
4 cucchiai di burro fuso
500 gr. di ricotta e 150 gr. di mascarpone
oppure: 400 gr. di philadelphia (o simili) e 250 di ricotta
1/2 tazza di zucchero
2 uova
2 cucchiai di farina
1 bustina di vaniglina

Frullate nel mixer i biscotti e unite piano il burro fuso. Tirate l'impasto fuori dal mixer e mettetelo su una teglia (meglio a cerniera e ricoperta di cartaforno). Premete ben bene in modo da creare uno strato compatto e uniforme sul fondo. Mescolate tutti gli altri ingredienti e versate sopra la base. Cuocete a forno basso almeno per 30 min. o fino a che la superficie non si è colorita. Fate raffreddare bene e servite. A lato può essere gradita della cioccolata fusa o con una rapida marmellatina di fragole a pezzettoni, fatta saltando in padella fragole con poco zucchero.
Yummi!